DELTA® PER L’OLGIATA VERDE A ROMA
L'efficacia della microventilazione di DELTA®-VENT S per il nuovo centro polifunzionale Olgiata Sporting Club

a_imm-file2201227101656

Progettisti:
architetti Lanaro e Napolitano

Studio:
Lad, Laboratorio di Architettura e Design

Cronologia:
2011

Attività commerciali in diretto rapporto con l’esterno, negozi incastrati in un giardino all’interno di un’area naturalistica, e un centro sportivo enorme, il tutto realizzato con rivestimenti innovativi e utilizzando fonti rinnovabili. È l’Olgiata Verde, a ridosso della Cassia, un progetto che rientra nel programma dei Punti Verdi Qualità del X dipartimento, che prevede la realizzazione di opere su terreni di proprietà comunale da parte di concessionari privati che, come corrispettivo per i lavori svolti, gestiranno a proprio vantaggio le opere per il periodo di concessione (33 anni). E oltre al costo di costruzione delle opere, il privato deve farsi carico della realizzazione a proprie spese di opere pubbliche “non profit” per la collettività.

La società concessionaria Olgiata Verde Srl ha affidato la progettazione al giovane studio di architettura romano Lad, che ha curato gli interventi garantendo un inserimento non invadente degli edifici all’interno delle aree naturalistiche e conservando più del 70% degli 11 ettari totali come spazio verde. Il rispetto per l’ambiente si estende anche al risparmio energetico: il 30% del fabbisogno degli edifici è ricavato mediante l’utilizzo di energia ottenuta da fonti rinnovabili, come il sistema fotovoltaico e la cogenerazione. L’uso del calcestruzzo armato nel centro sportivo è fortemente limitato: le sagome degli edifici sono ottenute mediante l’utilizzo di un materiale naturale, il legno lamellare, che armonizza il rapporto dei manufatti con il contesto. Per i rivestimenti non manca l’utilizzo di materiali innovativi come lo zinco-titanio e le membrane traspiranti DELTA® di Dörken Italia.

Il centro polifunzionale dell’Olgiata Verde si sviluppa su 8mila mq di spazio per le attività outdoor, mentre i 7.500 mq di quelle indoor vengono distribuiti su tre blocchi dalle funzioni distinte ma collegati in modo tale da ricreare una sviluppo “a boomerang” che si dipana dal nucleo centrale esagonale adattandosi alle forme orografiche del sito. Questo nucleo centrale è stato adibito a tutte le attività ricreative del centro e da esso si sviluppano, perpendicolarmente, l’edificio piscine e l’edifiicio palestra.

L’Olgiata Verde è un centro pensato e ideato secondo un linguaggio architettonico nel quale i volumi, disegnati attraverso l’orditura di legno lamellare, sono conclusi da coperture leggere con un innovativo rivestimento in lamiere di zinco titanio, in prossimità del quale è stato necessario posare DELTA® – TRELA, strato separatore drenante per la microventilazione dei tetti inclinati, ventilati e non ventilati, con copertura in metallo.

I tre edifici dell’Olgiata Verde sfruttano lo schema statico dell’arco a tre cerniere che, ancorato a terra ad un plinto, sviluppa una luce di 32 metri e la cui conclusione si appoggia su un grande pilastro in cemento armato. Queste travi principali sono tra loro collegate attraverso una serie di controventi e da un’orditura secondaria in arcarecci in legno lamellare. Quest’ultimi ospitano un tavolato in abete rinforzato e un freno al vapore che grazie alle caratteristiche meccanico fisiche del successivo doppio strato di pannelli coibenti in lana di roccia assicura un efficace gestione termica con valori ampiamente inferiori rispetto ai minimi imposti dalle normative del DL 31 11 2006. A copertura del tutto trova spazio una pannellatura in OSB alla quale è stata posata la membrana traspirante e impermeabile DELTA®-VENT S il quale consente un’efficace microventilazione tra l’impermeabilizzazione e il manto di copertura.

 

DELTA TRELA E E DELTA – VENT S.

 

DELTA® – TRELA (link a scheda prodotto) è uno strato separatore drenante per la microventilazione dei tetti inclinati, ventilati e non ventilati, con copertura in metallo. Questo prodotto di Dörken Italia è consigliato dai maggiori produttori di tetti in metallo perché garantisce una protezione interna sicura dal ristagno di umidità e dalla corrosione per tetti e facciate in metallo (zinco-titanio, alluminio, acciaio, rame, etc.) e nella versione DELTA®-TRELA PLUS è dotato anche di banda adesiva integrata per un rapido fissaggio delle sovrapposizioni. L’abbattimento acustico certificato è pari a 8 db.

DELTA®-VENT S (link a scheda prodotto) è invece una membrana sottotetto traspirante e impermeabile per tetti in pendenza e senza ventilazione interna. La membrana è ideale per la posa a diretto contatto con qualsiasi isolamento termico o su tavolato in legno e, grazie al suo triplo strato (composto da una membrana aperta, racchiusa da due fogli di tessuto non tessuto), agevola la dispersione verso l’esterno dell’umidità interna. Il prodotto è posto sul mercato in rotoli della larghezza di 1.50 mt la cui lunghezza totale consente la copertura, evitando deformazioni e rigonfiamenti, di un totale di 50 mt di superficie. DELTA®-VENT S oltre a garantire un’elevata resistenza alla trazione e al calpestio, consente tramite la doppia banda adesiva una posa rapida e resistente al vento. Le sue caratteristiche meccanico fisiche consentono il mantenimento dell’efficienza in un intervallo di temperature tra i -40° e +80°, assicurano un comportamento al fuoco E secondo la normativa EN 13501-1 e un’impermeabilità W1 secondo la normativa EN 13859-1.